Laboratorio interculturale di educazione alimentare e consumo consapevole

Programma tipo  per visite in giornata*

Il percorso prevede una attività relativa ai semi che sono alla base dell’alimentazione mondiale attraverso un’attività ludico didattica finalizzata ad approfondire  usi e costumi alimentari dei diversi popoli.

Cereali e legumi verranno analizzati nella loro valenza culturale e ambientale con specifici approfondimenti sulla biodiversità agricola.

Il particolare ambiente dell’Isola e la gestione sostenibile del suo territorio saranno ulteriore stimolo per comprendere il valore della Biodiversità,  promuovere una riflessione sugli stili di vita e incentivare le scuole a farsi promotori della custodia di piante a rischio di erosione genetica. 

Il percorso si sviluppa con attività ludico-didattiche dove verranno affrontate le tematiche relative a:

  • il valore simbolico di cereali e legumi per le civiltà mediterranee, europee e di altri continenti
  • i miti e le ritualità collegate alla coltivazione e alla produzione di alimenti
  • gli aspetti agronomici collegati alla tutela dell’ambiente e del territorio
  • il significato di prodotto tipico

Il percorso si articola con una fase di esplorazione/conoscenza del territorio e delle sue colture agricole a cui segue una attività laboratoriale con riconoscimento dei principali semi e farine di cereali e legumi, identificazione delle aree geografiche di origine e piccolo test di verifica con profilo personale.

Intera Giornata (da 4.00′ a 6.00′ ore di attività)

Arrivo a S.Feliciano e imbarco per Isola Polvese; introduzione alla storia dell’Isola e alle risorse del territorio nelle diverse epoche

escursione alla scoperta dell’ambiente dell’Isola fra cultura e natura

il Castello, il Giardino delle Piante Acquatiche, la Chiesa di San Giuliano, il Monastero degli Olivetani, la Chiesa di San Secondo, la Lecceta di San Leonardo, il Canneto

laboratorio scientifico

  • laboratorio di educazione alimentare

Il percorso si può inserire come modulo nei Campi Scuola